Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Cosa sono i cookie?
Un cookie è un file di testo che il sito invia al computer o altro dispositivo connesso a internet per identificare in modo univoco il browser dell’utente o per salvare informazioni o configurazioni nel browser.

Questo sito web utilizza cookies?
Sì, questo sito usa cookie per migliorare il sito e fornire servizi e funzionalità ai suoi utilizzatori. E’ possibile limitare o disabilitare l’uso dei cookie tramite il browser web, tuttavia, senza cookie, alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.

Che tipo di cookie sono presenti su questo sito?

- Cookie strettamente necessari
Questi cookie sono essenziali per portare a termine attività richieste dall’utente. Per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di "login" durante la visita.

- Cookie funzionali
Questi cookie permettono al sito di memorizzare scelte effettuate dall’utente successivamente riutilizzabili. Per esempio, permettono al sito di memorizzare le impostazioni di ricerca, l’autenticazione e altre funzioni personalizzate.

- Cookie di Analytics
Questi cookie permettono di raccogliere dati relativi all’uso del sito e sono da noi utilizzati con l’obbiettivo di migliorare le performance e il layout del sito stesso.

Dirigente Scolastico

renato-candia-1

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Renato Candia 

CURRICULUM VITAE  - Renato Candia (Vicenza, 1957)

Curriculum vitae in formato europeo .pdf 

Laureato in Estetica a Bologna nel 1981, Dirigente scolastico dal 1994, si occupa come formatore e come pubblicista di problemi di teoria e di didattica della comunicazione.

Ha collaborato per i mensili La Gola e Alfabeta con interventi sulle tipologie testuali, per La Scuola SEMusicaScuola e Albero a Elica sui temi dell’educazione linguistica e per Cinema & Cinema su temi di carattere storico-filmologico, per Relazioni & Apprendimenti, sui modelli delle dinamiche di team nelle organizzazioni. E’ stato capo-redattore della rivista Ciemme-Comunicazioni di massa (Ed. Cinit, Venezia) dal 1991 al 1996. Ha pubblicato inoltre per le rivisteCarte di cinema (ed. Fedic, Bologna-Milano), e Scuola e Didattica (Ed. La Scuola, Brescia).

 

Ha pubblicato: Lo spettatore critico (Treviso, 1988); Per una pratica letteraria della cucina (in AAVV, FareScuola 8: La cucina, Firenze, 1991); Sul filo della matita – Il cinema di Bruno Bozzetto(Venezia, 1992); Il concetto di simulazione nel cinema (in E.Kermol, La Simulazione, Trieste, 1994); Rumori di carta. Per una teoria del sonoro nell’animazione (in AAVV, Coloriture, Bologna, 1995); I fantasmi del Delta: il giovane cinema del Po (per la mostra: Il Po del ‘900, Bologna, 1995); Cinema-La storia: evoluzione e spettacolo dalle origini ai giorni nostri (in AAVV. Cinema. Cinema, cinema, Milano, 1995); Il sig. Rossi, Bozzetto e la pubblicità (in: AAVV, La pubblicità intorno a noi, Milano, 1996); Guardo, ascolto ergo sum (in AAVV, Cinema e adolescenza, Ancona-Fano, 1997); Religione e media (Venezia, 1997); Letteratura e cinema nell’analisi letteraria del testo filmico (in AAVV, Cinema e letteratura, Ancona-Fano, 1998); Empirismo apocrifo. Per una teoria del cinema in Pasolini (in AAVV, Al trionfo dell'esserci, Firenze, 2000);Lezioni di letteratura e cinema (Messina, 2001); Pittura e generi musicali nel cinema di Pasolini (in AAVV, Generi e figure , Ancona-Fano, 2001); Romanzo e Film (Ancona, 2003); -La lezione di Leonardo Sciascia sull’uso culturale della parola (in AAVV, La sfida della letteratura, Roma, 2004)

 

E' stato professore a contratto di ‘Teoria e tecnica delle comunicazioni di massa’ presso la facoltà di Lettere dell'Università di Messina dal 2001 al 2005; è stato consulente di storia e didattica del cinema presso l’Istituto di Storia contemporanea di Ferrara dal 1995 al 1999; dall' a.s. 1999-2000 è stato esperto formatore per l'IRRSAE Sicilia del 'Piano nazionale sulla didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo nella scuola'.